PerioPOC è un test rapido da eseguirsi alla poltrona per la rilevazione di 5 batteri associati alla Parodontite

Possono essere identificati le seguenti specie batteriche:

Treponema denticola (Td)
Prevotella intermedia (Pi)
Tannerella forsythia (Tf)
Aggregatibacter actinomycetemcomitans (Aa)
Porphyromonas gingivalis (Pg)

Secondo la definizione di Sokransky et al. (1998), la microflora orale consiste in diversi gruppo di batteri, chiamati complessi, i quali sono legati l‘un l‘altro da una complessa rete di metaboliti. Mentre in soggetti sani la microflora orale è costituita principal- mente da anaerobi facoltativi Gram-positivi, nei pazienti affetti da parodontite prevalgono anaerobi Gram-negativi. Di particolare importanza per lo sviluppo e la progressione della parodontite è la presenza di particolari specie batteriche nella tasca parodontale.

Fra queste, le specie del cosiddetto Complesso Rosso Porphy- romonas gingivalis (Pg), Treponema denticola (Td), Tannerella forsythia (Tf) e specie del Complesso Arancione come Prevotella intermedia (Pi). Aggregatibacter actinomycetemcomitans (Aa) viene associato a una forma particolarmente aggressiva della malattia parodontale.

Il principio del test è basato sul fatto che la diagnosi di parodontite dell‘odontoiatra viene formulata sulla base dei sintomi clinici quali sanguinamento delle gengive, infiammazione del parodonto o profondità della tasca parodontale.

La rilevazione di batteri associati alla parodontite non è quindi una diagnosi di malattia parodontale, ma sostiene la scelta terapeutica del medico.

Dental Monitoring

Sei in vacanza ma dovresti fare un controllo?
Si può, grazie a Dental Monitoring!

Per saperne di più


This will close in 21 seconds