La Conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente.

I denti possono essere ricostruiti con Amalgama o resine Composite. In alcuni casi il danno presente è così esteso che è necessario costruire in laboratorio la parte di dente mancante (restauri indiretti, “INTARSI”) per poi cementarlo successivamente in bocca.

Ad ogni modo la qualità delle ricostruzioni e la loro durata sono direttamente correlate ad un corretto ed adeguato isolamento del campo operatorio con l’utilizzo della “Diga”.

conservativa-0

Fig 1: le immagini mostrano un caso clinico in cui otturazioni in amalgama infiltrate vengono sostituite con nuove otturazioni in resina composita.

conservativa-1 conservativa-2

Fig 2: Le immagini mostrano il rifacimento di vecchi restauri medianti la costruzione d’intarsi. Rimossi i vecchi restauri si procede con il rilevamento di un impronta e la costruzione in laboratorio dei manufatti. A distanza di pochi giorni gli intarsi vengono cementati.

 

Traumi Dentali

Link Utile: http://www.dentaltraumaguide.org/

HAI UN PROBLEMA DA RISOLVERE? COMPILA I CAMPI DI SEGUITO E SARAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE POTRA’ CONSIGLIARTI LA MIGLIORE SOLUZIONE

Il tuo nome

La tua email

Il tuo telefono