preiimplantite

Periimplantite… che cos’è e come possiamo difenderci.

L’implantologia moderna ha migliorato la qualità di vita di milioni di persone, permettendo loro di avere denti fissi al posto delle fastidiose protesi mobili.

Quello che molti pazienti non sanno è che anche gli impianti possono ammalarsi.

La Perimplantite è un’ infezione di origine batterica che colpisce il tessuto osseo circostante l’impianto di titanio e che causa danno e distruzione ossea.

La perimplantite e la malattia parodontale presentano diverse similitudini.

La parodontite (o malattia parodontale) è una malattia molto diffusa che colpisce i tessuti di sostegno del dente ed è la principale causa di perdita dei denti.

La popolazione batterica che causa la malattia perimplantare è molto simile a quella che causa la malattia parodontale.

Nonostante ciò, studi scientifici dimostrano che anche pazienti che hanno perso i denti a causa della malattia parodontale possono essere trattati con successo utilizzando impianti in Titanio.

Determinante per il mantenimento a lungo termine degli impianti è la SPT ( terapia di supporto parodontale) che viene individualizzata per ogni paziente e permette il controllo efficace della placca batterica grazie a sedute di igiene professionale, istruzione del paziente a una corretta igiene domiciliare e motivazione.

Insegnando e aiutando i nostri pazienti a mantenere i loro denti, li aiutiamo anche a mantenere gli impianti di cui potrebbero aver bisogno.

Altri fattori che possono favorire l’insorgenza della malattia periimplantare sembrano essere il fumo, il diabete non controllato e fattori genetici.

E’ quindi importante discutere col paziente come mantenere più basso possibile il rischio individuale, incoraggiando la cessazione del fumo e l’adesione a un programma di mantenimento igienico.

Sono anche importanti controlli regolari per intercettare il problema al suo insorgere, quando è più facile da trattare, e mettere in atto le terapie appropriate quando necessario.

E’ vero che gli impianti possono ammalarsi ma è anche vero che la periimplantite, come la malattia parodontale, può essere trattata!

Author Info

admin