Nuove-tecnologie-e-procedure-in-protesi-fissa

Nuove tecnologie e procedure in Protesi Fissa.

Negli ultimi dieci anni l’odontoiatria è stata contrassegnata da stimolanti sviluppi ed innovazioni.

In campo protesico i numerosi progressi riguardo i materiali restaurativi e le nuove tecnologie hanno generato una pletora di strumenti e prodotti che oggi giorno “inquina” laboratori odontotecnici e studi medici.

In questo confuso contesto, il clinico ed il tecnico si trovano spesso di fronte a scelte difficili dovute alle molteplici modalità di trattamento disponibili oggi sul mercato. A fine di utilizzare al meglio tali innovazioni, è di fondamentale importanza creare metodo e ordine all’interno di queste nuove soluzioni protesiche.

I nuovi materiali estetici, comunemente chiamati, ceramiche integrali o metal-free, comprendono una vasta gamma di prodotti aventi tra di loro caratteristiche estetiche, biomeccaniche, di lavorazione e cliniche completamente diverse.

Questo ci obbliga ad avere un’adeguata cultura a proposito, in modo da poter scegliere la tecnica e il materiale restaurativo più appropriato ad ogni situazione clinica. Conoscenza e saggezza devono interagire al fine di migliorare le terapie e il benessere dei nostri pazienti.

Author Info

admin