In questa categoria di trattamenti sono comprese quelle terapie dove la sola terapia protesica non è sufficiente a garantire una perfetta integrazione biologica, funzionale ed estetica del restauro.

In questi casi è doveroso intraprendere un trattamento multidisciplinare che può prevedere una terapia preliminare ( ortodonzia, parodontologia, chirurgia maxillo-facciale) al trattamento protesico.

Immaginiamo ad esempio quei casi in cui si sono verificate delle migrazioni dentarie, e quindi i denti devono essere riportati nella giusta posizione tramite un apparecchio ortodontico prima di procedere con il trattamento protesico.

Oppure tutti quei casi in cui le gengive non sono in un corretto stato di salute e/o morfologia.

Il solo trattamento protesico non sarà mai in grado di compensare da solo queste problematiche di tipo anatomico e biologico.

La formulazione e l’esecuzione di un piano di trattamento multidisciplinare richiede un’attenta valutazione preliminare della condizione clinica del paziente e la presenza di un team di lavoro integrato ed affiatato costituito da clinici aventi competenze diverse.

Prima

 

Prima

DSC_0330

 

Prima

frontale 7

 

Dopo

Dettagli

 

Prima

front1

 

Dopo

frontale01

Dettagli